Alleanza tra Nokia e Microsoft

In questi ultimi mesi, Nokia ha perso un pò di terreno rispetto ai suoi avversari, e si era vociferato di una possibile alleanza con Google per Android o Microsoft per Windows Phone 7.

Alla fine sembra che Nokia abbia fatto la sua scelta, puntando su Microsoft e annunciando un’alleanza strategica, per costruire insieme un ecosistema globale mobile.

Le due società collaboreranno strettamente insieme sullo sviluppo di nuove iniziative di commercializzazione, inoltre i telefonini Nokia, adotteranno come motore di ricerca Bing, sviluppato dalla Microsoft, e Nokia Maps diventerà una parte essenziale dei servizi di cartografia di Microsoft.

E voi sicuramente vi starete chiedendo “e MeeGo e Symbian che fine faranno?”.

Con questa nuova strategia, MeeGo diventa un progetto di sistema operativo mobile open-source, e quindi Nokia non ha intenzione di abbandonare questo suo progetto, ed è intenzionata a farlo uscire entro la fine dell’anno.

Symbian invece, non sarà più la piattarma primaria per smartphone (che sarà Windows Phone 7), ma sarà una piattaforma in franchising, che sfrutterà gli investimenti precedenti.

Questa strategia, darà l’opportunità di mantenere la base installata di 200 milioni di proprietari di Symbian e Nokia prevede di vendere altri 150 milioni circa di dispositivi Symbian negli anni a venire.

A me non sarebbe dispiaciuto vedere Nokia fare un alleanza non Google, che questo suo passo con molta probabilità, mi avrebbe fatto ritornare ad acquistare i suoi dispositivi.

E voi cosa ne pensate di questa strategia?

  • Pingback: “Cara Nokia… | lupoalberto12's blog()

  • “Due Tacchini non fanno un’aquila”…da tweeter!!! Bellissimo commento per questa fusione che ha già perso in borsa !

  • Delusione totale! Nokia con Android sarebbe stata una grande accopiata che avrebbe dato i suoi frutti ad entrambe le società. Vedremo alla lunga a chi i fatti daranno ragione,. L’unica ad uscire vincente secondo me e Microsoft con Winzzoz…. eh pardon windows. 🙂

    • Claudio

      Nokia ha tutte le intenzioni di fallire evidentemente. Non la considero assolutamente una mossa vincente, ma evidentemente il tutto è stato dettato dalla recente assunzione in Nokia da un ex dirigente Microsoft. Wp7 non sta sfondando e probabilmente non ce la farà, riuscendo solo a penetrare il mercato in piccola parte ed accapparrandosi un 7-8% di questo. La mossa ideale di Nokia sarebbe stata quella di accelerare lo sviluppo di MeeGo utilizzando, anche solo momentaneamente, Android. Nokia vuole scomparire dalla faccia del pianeta? Lo faccia, ma si ricordi che è stato a causa di un suo errore. Android è libero e non costa nulla a nessuno farne utilizzo, Microsoft ha un sistema proprietario e questo non farà altro che gravare maggiormente sul prodotto finale e quindi sul consumatore. E' un peccato per tutti.

      • Ti quoto in pieno ! Sono convinto che oltre alla Nokia , ad averci smenato siamo anche noi utenti !

        Tempo un anno e vedremo ! In un anno samsung ,htc e LG hanno guadagnato di britto , vedremo Nokia adeso