Android, attento ai Malware!

Android ormai è diventato un punto di riferimento tra i sistemi operativi per smartphone e il fatto che sia Open Source è uno dei motivi principali del suo successo. Ma l’essere Open Source, purtroppo, non è solo un vantaggio per gli sviluppatore e gli utenti, ma è anche un lascia passare per i Malware.

Con l’aumentare dei dispositivi Android in circolazione, si sono moltiplicati anche gli sviluppatori di App per questo sistema operativo, ma si sono moltiplicati anche gli sviluppatori di malware.

La società Juniper ha reso pubblici i dati dei suoi studi sulla sicurezza dei sistemi operativi, concentrandosi particolarmente sull’OS di Google.
I dati sono tutt’altro che incoraggianti, basti pensare che da luglio ad oggi c’è stato un aumento del 472%, un dato che fa sembrare Windows un sistema operativo blindato!
Gli Spyware costituiscono il 55% di questi malware, grazie ai quali gli hackers riescono a spiare i nostri dati, mentre tutto il restante 45% sono Trojan.
Google, del resto, a parte rendere più sicuro l’OS attraverso nuove versioni, può fare ben poco. La mancanza di revisione delle applicazioni prima che siano pubblicate sul market è si una grossa libertà, ma rende il controllo più difficile riducendo la sicurezza del sistema.

Il mio pensiero è che, purtroppo, avere un sistema operativo open source, offre sì, una moltitudine di vantaggi, ma purtroppo porta con sè anche dei svantaggi (maledetti hackers!!).

Come dico sempre il peggior virus è quello che sta di fronte allo schermo! State attenti a quello che fate! Non installate qualsiasi cosa vi capiti sotto mano, siate prima sicuri della fonte, informatevi, leggete i commenti degli altri utenti. Il miglior antivirus è una persona consapevole di quello che fa che non tocca ogni cosa compaia sullo schermo. 😉


  • Prossimamente mi informerò sui vari antivirus e co. e vedrò di suggerire il migliore ai nostri lettori!

  • Beh il fatto è che più un sistema operativo prende piede, più è facile che possano essere creati virus, malware e compagnia bella 😛

  • sarebbe bello suggerire un applicazioni antivirus adata ai nostri utenti 🙂

  • haha ottimo Articolo !!! direi che se scaricano da Spazioandroid possono stare tranquilli 🙂

    google pero’ deve fare di piu’ !

    Google puo’ controllare le applicazioni del market per lo meno , come fà apple . Senza pero’ blindare il sistema.
    Questa cosa è fattibile.

    se poi uno si scarica un applicazioni al di fuopri del market…bhe certo non è colpa di Android se prende un virus.