Launcher alternativo, quale scegliere?

Android piace soprattutto per le infinite possibilità di personalizzazione, e il cuore della personalizzazione android è senz’ altro il launcher.




Sul Market esistono decine di Launcher alternativi a quello Default, ma qual’ è il migliore? Alla fine dipende sempre da persona a  persona il launcher preferito ma per aiutarvi in questa scelta ho deciso di paragonare i più famosi e tirare le somme. veniamo al dunque!

Il primo launcher che propongo è sicuramente uno dei più famosi ed è

GoLauncher

GoLauncher deve la sua fama a molte cose, la prima sicuramente è che sul market è gratis, poi la grande varietà di temi disponibili e la ciliegina sulla torta sono le altre app sviluppate dalla “Go” ideate proprio per adattarsi al launcher come i pezzi di un puzzle. Ad esempio GoSms pro, o GoWether disponibili sul GoMarket o sul normale maket android. Come velocità non è di certo il massimo sui device di fascia più bassa crasha parecchio ( per esempio ZTE PM1007 e Sony Xperia Mini x10), e le possibilità di personalizzazione è di certo elevata ma gli effetti grafici (transizioni ecc…) non sono un granchè. Comunque si possono creare cartelle e gestire le app nelle varie schermate del menù. Nel GoMarket esistono i temi pensati per questo launcher


logo-app
GO Launcher EX
GO Launcher Dev Team
0   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Launcher Pro

Non è molto diverso da Golauncher , la schermatà però è più sobria e assomiglia molto di più a quella di default. Questo launcher è per chi vuole un telefono molto reattivo e veloce, infatti non crasha MAI (provato su i due terminali di fascia bassa sopra). Ma le opzioni di personalizzazione sono abbastanza ridotte. Esistono perciò dei temi personalizzati ideati per questo launcher sul market. Non si possono fare cartelle e non si può cambiare l’ animazione di transizione menù e schermata principale (grande pecca) almeno nella versione gratuita. Infatti esistono due versioni quella “Locked” ( gratis) e quella “Unlocked” (a pagamento). Questo ha parecchio penalizzato questo launcher, dato che come detto prima nella versione Locked ci sono parecchie restrizioni.


logo-app
LauncherPro Plus Unlocker
Federico Carnales
$3.49   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app


logo-app
LauncherPro
Federico Carnales
0   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

ADWLauncher

ADWLauncher è al mio avviso uno dei migliori, purtroppo anche di questo esistono due versioni la EX (a pagamento) e quella normale (free). Io uso la versione EX e vi posso dire che sono soldi ben spesi. Si può personalizzare tutto, transizioni, menù, cartelle, windget. Il launcher è molto reattivo e bello da vedere, finora non ha mai crashato sia sul mio defy che uso quotidianamente nè sullo ZTE Postemobile e sul Sony Ericsson Xperia Mini X10 che ho usato pe runa settimana. Anche per questo esistono temi e icone intercambiabili, così come la dock. Se volete velocità e bellezza prendete questo ;)


logo-app
ADW.Launcher
AnderWeb
0   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app


logo-app
ADWLauncher EX
AnderWeb
$3.00   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

SPB Shell 3D

Davvero un bellissimo launcher, anche se troppo pomposo per me, le possibilità di pesonalizzazione sono infinite. Mangia parecchia batteria e almenochè il vostro device non sia  il Galaxy note o l’ ultimo nexus vi rallenterà molto. Non girava nè sullo ZTE ne sul sony, sul defy si ma la batteria non durava un giorno. Purtroppo è un launcher a pagamento e anche se volete solo provarlo dovete sborsare i soldi


logo-app
SPB Shell 3D
SPB Software
$14.95   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

iLauncher

Davvero un launcher curioso, come il delfino della Dufor (scusate ma sono in vena di battute squallide D: ) . Ritornando seri, questo trasformerà il vostro terminale android in un iDevice. Il look è davvero uguale, anche se con tutte le limitazioni di un vero iDevice (niente widget o transizioni modificate). Esiste la versione lite e quella a pagamento. Nella lite non si possono cambiare le icone e fare cartelle mentre in quella full si. Molto simpatico, non mangia batteria e non ha dei requisiti pazzeschi (sullo ZTE funzionava a meraviglia ma sul sony crashava abbastanza) ma crasha qualche volta anche se è il cellulare è di fascia alta


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Spero di avervi aiutato nella scelta, fatemi sapere e commentate!

PS: ma quale commentate non sono mica su Facebook O.o

  • http://spazioandroid.com damigor

    Wooow!!! Che bel articolo !!! Complimenti !

    Il mio preferito è Go Launcher anche se adesso uso quello default di ICS!!

    Ps…non preoccuparti per i commenti…sembra che siano tutti impauriti :-)

  • mose’

    complimenti per l’articolo e per le spiegazioni che hai dato, complimenti anche a tutto lo staff per il lavoro che fate ogni giorno

  • http://www.spazioandroid.com/ alex5230

    grazie, sapevo che questo articolo avrebbe riscosso successo, molta gente è indecisa sul launcher

  • http://www.spazioandroid.com/ Berserk

    Wow davvero interessante come articolo :) Io fin ora uso quello di stock huawei e mi ci trovo bene, ma chissà che un giorno non mi decida a cambiare ;)

  • cellicom

    io usavo Go Launcher, ma è diventato troppo pesante.. adesso uso ADW Launcher che va una meraviglia!

    Suggerisco un Launcher ancora più leggero, molto minimal. ZEAM Launcher

    • http://www.spazioandroid.com/ Berserk

      L’ho fatto mettere a Enry ADW Launcher e il suo LG Optimus Pro va già meglio così ;)

  • http://workinprogess pinna

    Volevo chiederti quale launcher mi consiglieresti sul mio motorola defy? Adesso monto la MIUI e mi trovo abbastanza bene..i launcher li ho provati piu o meno tutti quelli piu noti che hai elencato..dato che credo tu li abbia testati sul tuo defy…quale di questi launcher hai trovato piu stabili?

    • pinna

      ADWLauncher?

      • http://www.spazioandroid.com/ Berserk

        Ti consiglio di provare e vedere quale più ti piace. Io ad esempio con il mio Vodafone Ideos X5, mi trovo molto bene con GO Launcher Ex :)