Prendo in prestito questa epica scena per sensibilizzarvi di fronte ad un tedioso problema di ogni dispositivo android, ossia la batteria… ok che novità, ma lo sapevate che avere N widget a schermo fa davvero la differenza?

Sto ancora pasticciando e terminando i cicli di carica del mio nuovo Galaxy S3 e in queste giornate ho messo alla frusta il quadcore riempiendo la home di diversi widget del più svariato tipo, video, immagini, musica, meteo, news, rss, memo e chi più ne ha più ne metta. Mi sono accorto però di un drastico calo della batteria, e a differenza del precedente ciclo di carica si è esaurita nello stesso tempo (più o meno) in modo molto più scalare durante la notte di quanto non facesse prima senza questi N widget nella home. In breve, ed effettivamente alcuni widget ben programmati lo notificano, i widget per aggiornarsi “risvegliano” lo smartphone anche se noi non facciamo alcuna interazione, quindi con schermo spento, partono diversi processi e la cpu viene attivata. Nei due screenshot che allego il fatto è evidente dalle tacche blu presenti in “attivo” molto più frequenti anche con schermo spento, del mio vecchio screenshot senza widget (e infatti, le tacche presenti son minori). Attenzione a non farvi ingannare dai numeri, il tempo di attività è stato più o meno lo stesso perchè comunque nel primo screenshot (quello dove non avevo ancora messo i widget) avevo usato molto di più il telefono (notare “wifi” e “schermo acceso”) e quindi la differenza si nota. Sulla sinistra lo screenshot senza widget a schermo (anzi, mi pare ci fosse solo quello del meteo perchè era nella schermata di default e non ci facevo ancora caso) mentre sulla destra lo screenshot della rovinosa durata della batteria con i vari widget e i loro costosi (valuta, preziosa energia) aggiornamenti.

 

Screenshot con i widgetScreenshot senza widget

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17 ore con ancora il 10% di carica e diverse ore di utilizzo (wifi/attivo/schermo) rispetto a 16 ore e l’1% di batteria rimasta… ma con un sacco di roba carina a schermo eh! Spero che il messaggio sia chiaro :) quando scegliete dei widget da mettere sullo schermo, ponderate bene se è davvero utile o se tutte le sue funzioni sono comunque accessibili dall’applicazione ;) potreste risparmiare un sacco di batteria.

Igor, Aka Damigor. Fondatore ed Autore di Spazioandroid. Non esitate a contattarmi per qualsiasi Informazione.Al momento possiedo: Nexus 5, Galaxy S5, HTC M8, OnePlusOne Scrivetemi all'indirizzo damigor@spazioandroid.com

One Comment

  1. damigor Says Reply

    Ottimo! Mi piace questo genere di articoli !

Leave a Reply

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.