PPSSPP – Il primo emulatore PSP funzionante per Android!

Un nuovo emulatore è attualmente in fase di sviluppo, da coloro che hanno creato l’emulatore Wii per PC, chiamato Dolphin, che stavolta hanno deciso di dedicarsi ad Android, con un nuovo emulatore chiamato PPSSPP, e cioè un emulatore di Playstation Portable (PSP) per Android.

Anche se è ancora nella fase iniziale, infatti potrebbe essere presente qualche bug, è un emulatore già funzionante che consente di giocare a determinati giochi PSP a piena velocità.





L’interfaccia utente è piuttosto facile da utilizzare ed attualmente ci sono solo alcune caratteristiche disponibili, dato che è ancora in fase di sviluppo, infatti mancano un paio di cose come l’assenza della mappatura dei tasti hardware e i file eboot legali non sono supportati, invece i file ISO vanno.

Eccolo a voi in video:

Da notare che gli sviluppatori hanno deciso di farlo funzionare anche su Android di fascia bassa e non solo su quelli di fascia alta, basta che il dispositivo supporti OpenGL ES 2.0.

PPSSPP è un emulatore PSP gratuito e open source, che potete scaricare dal link sottostante:

[box type="download"]Download PPSSPP apk per Android[/box]

Attualmente i giochi ve vanno meglio, sono quelli in 2D come Puzzle Bobble Deluxe e Puyo Pop Fever, invece i giochi in 3D hanno qualche problema, ma considerate che è solo una prima release ;)

Per maggiori info e per una lista di compatibilità, vi rimando al suo sito web ufficiale.

  • Matteo

    Vi prego ditemi come e dove posso trovare i giochi per ppsspp!! Help me!!