Come annunciato già da qualche giorno , ecco a voi la recensione della batteria “Extended  ZeroLemon” per Samsung Galaxy Note 2.

Vi anticipo che non solo le ottime impressioni date precedentemente da quella per Galaxy S3, recensita dal nostro amico Berserk,  sono confermate da quest`altra, ma addirittura ha superato le mie  aspettative.

75102

Il Samsung  Galaxy Note 2, come sappiamo, ha come punto di forza un autonomia, ad oggi, superiore a quasi tutti gli smartphone sul mercato. La batteria originale non abbandona praticamente mai il suo utilizzatore durante la giornata e, con un uso non particolarmente intenso, garantisce anche 2 giorni di utilizzo.

Nonostante questo, non tutti  ne facciamo lo stesso utilizzo e quindi mai dire no ad un possibile incremento dell`autonomia; io stesso alla notizia di poter mettere le mani e testare questa batteria non ho resistito, anche perché, facendo il libero professionista, mi può capitare di stare giornate intere fuori.

Iniziamo a parlare della batteria che gentilmente ZeroLemon ci ha fornito,  ovvero la “ZeroLemon  Galaxy Note II 9300mAh Extended Battery”.

La confezione appena arrivata :

_DSC0002

La confezione appena aperta :

_DSC0006  _DSC0024

La confezione non è delle più curate (da verificare se quella rivolta all`utente finale sia poi la stessa) , tuttavia, il prodotto si presenta comunque molto bene .

Essa contiene la batteria da ben 9300 mAh , la cover/custodia in TPU, che sembra di buona qualità, i vari cartoncini ed il  libretto d`istruzioni.

Le dimensioni della batteria sono: lunghezza 13,9 cm; larghezza 7,3 cm ; spessore 1,6 cm .

Come potrete notare, dalle foto che vedrete tra poco, lo smartphone aumenterà di spessore in modo considerevole oltre che nel peso .

 

_DSC0031

Queste dimensioni portano ad un impatto iniziale un po “traumatico”, che però presto supererete, a patto di non tenere il  telefono nella tasca dei vostri jeans, dove, secondo me, sarà problematico  tenerlo .

Personalmente non mi è pesata più di tanto la differenza di dimensioni e peso, anche perché  abitualmente lo tengo nella borsa, in ogni caso, nonostante le dimensioni più generose, si riesce ancora a maneggiare abbastanza bene.

L’installazione è semplicissima, non ha niente di diverso da quella originale se non per l’applicazione della cover in tpu che funge anche da “custodia”,  al posto della posteriore originale.

Da notare come la batteria, una volta installata, andrà ad occupare praticamente quasi tutta la superficie del telefono o comunque buona parte di essa, da qui la necessità di utilizzare la cover posteriore che ZeroLemon abbina alla batteria e quindi l’impossibilità di utilizzare quella originale.

_DSC0011 (2)  _DSC0015 (2)

Ed ecco il risultato dopo l’installazione:

_DSC0005 (2)  _DSC0017

Come potete apprezzare anche voi dalle foto, la cover lascia spazio alla porta microUSB, al jack audio da 3,5 ,  agli altoparlanti, ai 2 microfoni, alla fotocamera con il flash ed ovviamente anche al pennino, altrimenti impossibilitato ad uscire dal suo slot.

Cosa molto importante da segnalare è come questa soluzione ZeroLemon  dia la possibilità di continuare ad usufruire della funzione NFC, chi ne fa uso apprezzerà sicuramente la cosa (personalmente non ho potuto verificare,  ma il sito ufficiale lo riporta).

Dopo un iniziale ricarica di 12 ore come indicato nelle istruzioni, le successive variano dalle 10 alle 12 ore, ovviamente parliamo di ricariche a telefono spento.

Potreste pensare che siano tante, ed è vero, ma ricordatevi che stiamo parlando di una batteria da 9300mAh.

Per questo motivo, mi sono munito di caricabatteria da “parete”, acquistato a parte, in modo da avere la possibilità di poterla ricaricare “da sola”  ed allo stesso tempo  poter  utilizzare il cellulare con la sua batteria originale.

Questa scelta mi ha dato la possibilità di utilizzare  entrambe le batterie senza lasciarne una effettivamente inutilizzata per lungo tempo, cosa che, tra l`altro, sconsiglio, dato che altrimenti quella inutilizzata rischierebbe di rovinarsi (opinione  personale che  mi deriva dall’esperienza fatta in prima persona).

ZeroLemon, nelle istruzioni, riporta che la batteria raggiunge la piena autonomia dopo 4 o 5 cicli di ricarica; personalmente ho iniziato a stressarla da subito e, con un uso “normale” ( 40/50 whatsapp, 15/20 SMS , 30 min di chiamate, 1 ora  di navigazione internet, 10 email al giorno circa), al secondo ciclo  sono arrivato a coprire tranquillamente circa  6 giorni e mezzo.

 

 Screenshot_2013-10-20-01-44-51

Questo mi ha impressionato e dato buone speranze per quando sarei giunto ai fatidici 4 o 5 cicli; dopo il 3 ciclo sono riuscito a coprire, con lo stesso utilizzo ben 8 giorni : davvero incredibile.

Con i successivi,  il tempo di autonomia si è andato sempre più stabilizzando e non c`è più stato un aumento drastico, ma un aumento più graduale.

Dopo il 5 ciclo di ricarica i risultati sono stati davvero convincenti, infatti con il mio solito utilizzo quotidiano, sono arrivato a quasi 9 giorni , con ancora il 16% di batteria residua.

Screenshot_2013-11-01-23-28-02

Sicuramente, chi non fa un uso pesante del cellulare, arriverà tranquillamente ad un autonomia di 10 giorni, se non di più.

Per concludere, non posso che affermare con convinzione che queste batterie della serie Extended della ZeroLemon sono fenomenali e soprattutto nello specifico questa per  Galaxy Note 2.

Ai possessori di smartphone, a cui non spaventano e non danno problemi  le dimensioni superiori ed il peso maggiore, non posso che consigliarne caldamente l’acquisto, ne rimarrete veramente soddisfatti, io personalmente non posso farne più a meno.

Potrete acquistare questa batteria e le altre sul sito ufficiale della ZeroLemon oppure tramite Amazon:

Vi ricordo, quindi,  che ZeroLemon produce batterie della serie extended per Samsung Galaxy S3 da 7000 mAh, Samsung Galaxy Nexus da 5900 mAh, Samsung Galaxy S4 da 7500 mAh ed LG Optimus G Pro da 9300 mAh.

Ringraziamo ancora  ZeroLemon per averci dato la possibilità di provare e così recensire la ZeroLemon Galaxy Note II 9300mAh Extended Battery.

Luca