Google ha presentato per la prima volta la sua Tablet UI (interfaccia grafica fatta appositamente per i tablet) con il rilascio di Android 3.0 Honeycomb nei primi mesi del 2011, utilizzata anche su molti dispositivi con Ice Cream Sandwich e 4.1 Jelly Bean.

Da Android 4.2 è stata sostituita dalla Phablet UI, che è fondamentalmente l’interfaccia del telefono allungata in base al formato tablet.

tabletkat 2

Adesso la Tablet UI è stata proprio rimossa dal codice sorgente di Android 4.4, quindi è molto difficile riportarla anche modificando il codice.

Tuttavia Exalm, un membro del forum di XDA, ci offre l’opportunità di poter ottenere nuovamente la Tablet UI sul nostro dispositivo, tramite un modulo di Xposed Framework, chiamato TabletKat, che funziona con la maggior parte delle ROM AOSP.

Ma a causa di alcuni cambiamenti nel codice, non funziona bene con OmniROM e CyanogenMod.

Attualmente offre una barra di sistema, notifiche e quick settings pop up, IME switcher, modalità immersiva e trasparenza.

tabletkat 1

A mio parere l’interfaccia Tablet è più funzionale, rispetto a quella Phablet.

Potete scaricare il modulo TabletKat da qui.

Per maggiori informazioni vi rimando al thread ufficiale su XDA.

Berserk

Giuseppe aka Berserk, possessore di: LG G5 con ROM stock Android 7.0, Xiaomi Redmi Note 4 da 16 GB con ROM MIUI 8 Android 6.0, MINIX NEO U9-H con Android 6.0 e GOLE GOLE1 con Android 5.1/Windows 10 - Amministratore e Newser di Spazio Android. Per qualsiasi info o altro, potete contattarmi all'indirizzo: berserk@spazioandroid.com - Se vi sono stato utile e volete effettuare una piccola donazione o offrirmi una birra, potete farlo tramite PayPal al seguente indirizzo: memoryworld2010@gmail.com