Per utilizzare i propri smartphone e tablet con tutta comodità trasformandoli in una postazione fissa, basterà affiancare ad essi una comoda tastiera bluetooth, ed oggi ve ne presenteremo una tramite questa recensione, che ha un prezzo molto vantaggioso e con tasti funzione per Android, iOS e Windows: iClever 3-in-1.

Contenuto della confezione:

1 x Tastiera iClever 3-in-1
1 x Manuale utente
1 x Garanzia

IMG_6838-w500-h500

Hardware

IMG_6842-w500-h500

Caratteristiche:
-Disegnata per sistemi Android, iOS e Windows
-Conservazione intelligente dell’energia
-Alimentata da due batterie AAA (non incluse)
-Tecnologia wireless Bluetooth 3.0
-Dimensioni: 12 x 28,5 x 0,6 cm
-Peso: 331 g

E’ una tastiera spessa solamente 6 mm con un peso di 331 g abbastanza contenuto, esteticamente ricorda molto i prodotti Apple e ad un primo impatto sembra fatta in alluminio, ma in realta è fatta in una plastica di buona qualità.

IMG_6855-w500-h500

I tasti sono abbastanza grandi e ben distanziati tra di loro, hanno un ottimo feedback fisico e si riesce a scrivere facilmente anche senza guardare la tastiera.

Il layout della tastiera è quello tedesco, infatti anzichè essere QWERTY è QUERTZ, l’unica differenza sta nella Z e nella Y scambiate, ma se su smartphone, tablet e pc, è impostato il layout italiano, la Z farà da Y e viceversa, ed alcuni segni di punteggiatura.

IMG_6839-w500-h500

Oltre ai classici tasti, tra cui anche le 4 frecce, sono presenti diversi pulsanti funzione, che possono adattarsi in base al sistema operativo in uso utilizzando l’apposita combinazione di tasti:

-Apple: fn+Q
-Android: fn+W
-Windows: fn+E

Tramite interfaccia Apple si avranno a disposizione i tasti:

-Home
-Backspace
-Cattura schermo
-Image Browsing
-Ricerca (non disponibile su iOS7)
-Lingue (non disponibile su iOS7)
-Traccia precedente
-Play/Pausa
-Traccia successiva
-Muto
-Volume giu
-Volume su
-Blocco schermo

Con l’interfaccia Android si avranno a disposizione i tasti:

-Home
-Luminosità giu
-Luminosità su
-Tastiea virtuale
-Lettore musicale
-Cerca
-Lingue
-Traccia precedente
-Play/Pausa
-Traccia successiva
-Muto
-Volume giu
-Volume su
-Blocco schermo

Infine con l’interfaccia Windows si hanno a disposizione i tasti:

-Esc
-Da F1 ad F12 (cosa che fino ad ora non avevo visto in nessuna tastiera bluetooth compatta!)
-DEL
-fn+F2 per l’email
-fn+F6 per le lingue

Nella parte frontale troviamo anche il LED di stato, per il bluetooth e per indicare quando le batterie sono scariche, e il logo iClever sulla barra spazio.

Sul retro è presente l’interruttore OFF/ON, il pulsante Connect (per l’accoppiamento bluetooth) e il vano batterie (2 x AAA).

Compatibilità:

IOS:
iPad / iPhone / iPod Touch
iMac con abilitazione bluetooth
Android:
Smartphone e tablet con Android 3.0 e oltre
Samsung Galaxy Tab / Galaxy Tab2 / Galaxy Note 3 / Samsung S4 S3
Windows:
Pc con abilitazione bluetooth
Laptop con sistemi Windows 98 / ME / 2000 / XP / Vista / 7 / 8 OS
Windows Mobile 5.0 e oltre

Note:
1.Non c’è il tasto Esc per il Macbook, però “cancella” può essere utilizzato anche come “backspace”.
2.Non compatibile con with Mac mini, NOOK HD, HP Touchpad, HTC EVO, IDEAtab A2107A Nokia Lumia 720.
3.Compatibilità limitata con IOS 7, incidendo sulla luce del CAP LOCK, tasti cerca e visualizzazione foto.

Utilizzo di iClever 3-in-1

Inseriamo prima di tutto 2 batterie AAA, dopo di che spostiamo l’interruttore su ON e premiamo Connect per 2 secondi, così il LED inizierà a lampeggiare con un colore blu, e sarà pronto per l’accoppiamento.

IMG_6847-w500-h500

Per l’accoppiamento iniziale, sia su Android, che su iOS, che su Windows, verrà dato un codice da inserire con la tastiera e poi, come per magia, sarà accoppiata con il dispositivo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’ho testata sia con lo smartphone LG G3 con Android 5.0 Lollipop, che con il tablet da 8.1 pollici Acer Iconia W3-810 con Windows 8.1, e la tastiera con entrambi funziona perfettamente!

Non ho potuto testarla con iOS, dato che non possiedo nessun dispositivo della mela morsicata, ma come viene assicurato dal produttore dovrebbe funzionare tranquillamente.

Funziona fino a 10 metri di distanza e la connessione bluetooth non compromette le prestazioni.

Dopo 10 secondi va in risparmio energetico (modalità sleep), cosa che vi farà risparmiare molta batteria e farla durare così per oltre 1 mese, il tempo di risposta per la riconnessione dipende dalla velocità della CPU del dispositivo e non dalla tastiera.

E’ molto comoda per scrivere e da usare, grazie a tutti i suoi pulsanti funzione vi faciliterà molte delle più comuni operazioni e grazie anche al peso contenuto, potrete portarla sempre con voi all’interno di una borsa o di uno zaino.

Conclusioni

iClever 3-in-1 è un’ottima tastiera bluetooth, peccato solo per il layout tedesco, anche se ci si può passare facilmente sopra.

La consiglio specialmente per l’ottimo prezzo di soli 16.90€ (anzichè 39.99€), è disponibile nella colorazione bianca e può essere acquistata su Amazon.it:

Berserk

Giuseppe aka Berserk, possessore di: LG G5 con ROM stock Android 6.0, Xiaomi Redmi Note 4 da 16 GB con ROM MIUI 8 Android 6.0, MINIX NEO U1 con Android 5.1 e GOLE GOLE1 con Android 5.1/Windows 10 - Amministratore e Newser di Spazio Android. Per qualsiasi info o altro, potete contattarmi all'indirizzo: berserk@spazioandroid.com - Se vi sono stato utile e volete effettuare una piccola donazione o offrirmi una birra, potete farlo tramite PayPal al seguente indirizzo: memoryworld2010@gmail.com