Su Android sono presenti diversi emulatori di diverse console, come GameBoy, NES, SNES, Nintendo 64, PS1, PSP, Neo Geo, Dreamcast, GameCube e Wii, ma all’appello era ancora assente l’ emulatore PS2, che adesso è arrivato e il suo nome è “Play!“.

play icon

La PS2 non è mai stata semplice da emulare, neanche su PC almeno fino a poco tempo fa, perchè è una console abbastanza “complicata”, con la sua CPU Emotion Engine di Sony e la GPU Graphics Synthesizer.

Play! attualmente è ancora in sviluppo, infatti diversi giochi come Final Fantasy X riescono a girare, anche se alla velocità di 2 frame al secondo.

play 2

L’emulatore include un virtual pad completo (compresi gli stick analogici e L1/L2/R1/R2) e sono compatibili diversi giochi (tra cui anche Final Fantasy XII), qui trovate la lista completa: https://github.com/jpd002/Play-/wiki/Compatible-games#android

play 1

Eccolo in azione in un video:

Nei prossimi aggiornamenti verrà inclusa la possibilità di usare un joypad esterno, se intanto volete provarlo dovrete accedere alla sua community su Google+, così potrete diventare tester e scaricarlo dal Play Store gratuitamente.

Berserk

Giuseppe aka Berserk, possessore di: LG G5 con ROM stock Android 7.0, Xiaomi Redmi Note 4 da 16 GB con ROM MIUI 8 Android 6.0, MINIX NEO U9-H con Android 6.0 e GOLE GOLE1 con Android 5.1/Windows 10 - Amministratore e Newser di Spazio Android. Per qualsiasi info o altro, potete contattarmi all'indirizzo: berserk@spazioandroid.com - Se vi sono stato utile e volete effettuare una piccola donazione o offrirmi una birra, potete farlo tramite PayPal al seguente indirizzo: memoryworld2010@gmail.com