Xiaomi fa sempre dei bei dispositivi, ma il loro punto “debole” sta solitamente nella mancanza della lingua italiana, specialmente se acquistati dalla Cina (dove costano meno), infatti nello Xiaomi Redmi Note 4 ho trovato addirittura il firmware China con le sole lingue inglese e cinese e senza Play Store, quindi nella guida di seguito vi spiegherò come sbloccare il bootloader, per poter installare la recovery modificata TWRP ed il firmware MIUI.it, che include lingua italiana e Play Store (N.B. la guida va bene sia che proveniate da firmware China che Global, ed è valida per entrambe le versioni di Xiaomi Redmi Note 4, cioè sia da 2GB che 3GB di RAM, l’ho testata personalmente, ma in ogni caso nè io nè Spazio Android Italia, ci assumiamo la responsabilità di danni che possiate causare al vostro dispositivo.).

Requisiti:

Xiaomi Redmi Note 4:
-Batteria con oltre il 70% di carica.
-USB Debugging abilitato (per farlo andare su About phone -> fare tap 7 volte su MIUI version per attivare la modalità Developer -> andare su Additional settings -> Developer -> USB debugging e abilitarlo).
-Fate una copia di backup dei vostri dati, perchè perderete tutto.

PC Windows:
-Disattivazione di antivirus/firewall durante le procedure
-Driver ADB (DOWNLOAD QUI)
-MTK VCOM USB Preloader Drivers per Windows 10 (GUIDA E DOWNLOAD SULLA LORO INSTALLAZIONE QUI)
-Mi PC Suite (DOWNLOAD QUI)

Guida parte 1: Installazione China Developer ROM tramite fastboot

1. Prima di poter sbloccare il bootloader, è necessaria l’installazione della China Developer ROM, scaricabile da qui sul sito Xiaomi, scendete e cercate “Redmi Note 4 Latest China Developer Version Fastboot File Download”, poi cliccate su di esso, attendete la fine del download ed estraetela.
2. Scaricare SP Flash Tool v5.1620 da qui, poi estrarlo.
3. Andate nella cartella dove avete estratto SP Flash Tool e fate click con il tasto destro sul file “flash_tool.exe“, e scegliete “Esegui come amministratore“.
4. Una volta che si è aperto SP Flash Tool, cliccate su “Download Agent“, selezionate il file “MTK_AllInOne.bin” nella cartella di SP Flash Tool e cliccate su Apri.
5. Cliccate su “Scatter loading“, cercate il file “MT6797_Android_scatter” all’interno della cartella estratta al punto 1 e cliccate su Apri.
6. Deselezionate tutto, poi selezionate BOOT e SYSTEM.
sp-flash-tool
7. Spegnete lo Xiaomi Redmi Note 4, connettete solamente il cavo USB al PC, senza connettere dall’altra parte lo smartphone.
8. Cliccate sul pulsante “Download“, ritornate allo Xiaomi Redmi Note 4, premete e continuate a tenere premuto il pulsante Volume giu ed immediatamente connettetelo al cavo connesso tramite punto 7 al PC.
9. Vedrete la barra del progresso che diventerà rossa, poi viola per qualche istante e gialla per qualche minuto, finchè il processo non si sarà completato.
10. Rilasciate Volume giu non appena vedrete il pop-up con scritto Download OK e il grande segno di spunta verde, adesso avrete installato la China Developer e lo smartphone si riavvierà (se ciò non dovesse accadere, staccatelo dal cavo USB e premete il pulsante Power finchè non comparirà su schermo il logo Mi).

Guida parte 2: Sblocco bootloader

1. Scaricare MiFlashUnlock da qui.
2. Estraetelo ed apritelo, se avete già un Mi Account, inserite il Mi Account ID e la password e poi premete su Sign in; se invece non ne possedete uno scegliete Sign up e poi selezionate “Create using a phone number” nella pagina che si aprirà, completate i campi, poi inserite il codice che riceverete tramite sms, impostate la password e fate Sign in, infine chiudete il browser, e ritornate su Mi Unlock e mettete il numero di telefono registrato poco prima, con il +39 davanti e la password e cliccate su Sign in.
3. Vi apparirà una schermata che dirà “Your device isn’t supported by Mi Unlock”, dovrete cliccare su Go.
4. Vi si aprirà la pagina http://en.miui.com/unlock/ dove dovrete cliccare su Unlock Now.
5. Si aprirà una pagina dove dovrete inserire il vostro nome, il prefisso internazionale (+39 per l’Italia), il numero di telefono, delle note (ad es. “I need authorization for unlock my Xiaomi phone.“), selezionate “I confirm that I have read and accepted the unlocking Disclaimer” ed infine cliccate su Apply Now.
6. Inserite il codice che riceverete tramite sms e cliccate su Next.
7. Adesso che la richiesta è stata creata, entro 10 giorni riceverete un sms che vi confermerà che da quel momento sarete autorizzati allo sblocco del bootloader.
8. Non appena riceverete lo sms (io l’ho ricevuto dopo solamente 4 ore), dovrete aprire Mi Unlock, mettere il vostro numero di telefono con prefisso +39 e la password, vi verrà chiesto di collegare lo Xiaomi Redmi Note 4 in fastboot mode (per farlo dovrete spegnerlo e premere Volume giu + Power, finchè non apparirà il logo del pupazzo con il saldatore), adesso collegatelo al PC.
9. Apparirà la scritta “Phone Connected” ed il logo del pupazzo con il saldatore anche su Mi Unlock, poi cliccate su Unlock ed in pochi secondi verrà sbloccato, poi cliccate su Reboot phone e attendete che finisca il riavvio, dopo di che potrete scollegarlo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Guida parte 3: Installazione TWRP e firmware MIUI.it

1. Andate qui nella pagina di download di Miui.it con il PC per scaricare firmware MIUI.it e TWRP (nikel tra parentesi sta a indicare il nome in codice dello Xiaomi Redmi Note 4).
miui-it
2. Copiate il file zip (senza estrarlo) del firmware MIUI.it scaricato precedentemente nel punto 1, all’interno della micro SD di Xiaomi Redmi Note 4.
3. Scaricate ADB da qui, estraetelo e copiate al suo interno il file twrp_nikel.img, che dovrete rinominare in recovery.img.
4. Entrate nella modalità fastboot con Xiaomi Redmi Note 4 (spegnetelo e premete i pulsanti Volume giu + Power, finchè non apparirà il logo del pupazzo con il saldatore), poi collegatelo al PC con il cavo USB.
img_0403
5. Nella cartella dove avete estratto il file ADB scaricato al punto 3, posizionate la freccia in un punto bianco, premete contemporaneamente il tasto Shift ed il tasto destro del mouse, e cliccate su “Apri finestra di comando qui“.
6. Nella finestra di comando che si aprirà, dovrete scrivere fastboot flash recovery recovery.img
e la TWRP sarà flashata in pochi secondi sullo Xiaomi Redmi Note 4.
recovery
7. Adesso si potrà staccare il cavo USB e dovrete premere contemporaneamente i pulsanti Volume su + Power, non appena apparirà il logo Mi dovrete rilasciarli.
8. Mettete il segno di spunta su “Never show this screen during boot again” e fate lo swipe da sinistra verso destra per confermare le modifiche.
img_0404
9. Selezionate Wipe -> Format Data -> e qui dovrete scrivere yes.

Questo slideshow richiede JavaScript.

10. Tornate indietro nel al menù principale della TWRP, selezionate Install, poi selezionate la SDcard ed il file zip del firmware scaricato al punto 1 del firmware MIUI.it, effettuate lo swipe da sinistra verso destra per confermare l’installazione della rom, a flash terminato selezioniate Reboot System.

Questo slideshow richiede JavaScript.

11. Il primo avvio è più lungo rispetto al classico, ma vedrete che l’attesa ne varrà la pena, infatti così avrete lo Xiaomi Redmi Note 4 con firmware MIUI.it che comprende la lingua italiana e il Play Store.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Berserk

Giuseppe aka Berserk, possessore di: LG G5 con ROM stock Android 7.0, Xiaomi Redmi Note 4 da 16 GB con ROM MIUI 8 Android 6.0, MINIX NEO U9-H con Android 6.0 e GOLE GOLE1 con Android 5.1/Windows 10 - Amministratore e Newser di Spazio Android. Per qualsiasi info o altro, potete contattarmi all'indirizzo: berserk@spazioandroid.com - Se vi sono stato utile e volete effettuare una piccola donazione o offrirmi una birra, potete farlo tramite PayPal al seguente indirizzo: memoryworld2010@gmail.com

  • Luca_Massa83

    Salve mi è appena arrivato il redmi note 4 e sto aspettando il codice di Unlock (da ieri pomeriggio).Volevo sapere se sulla versione Global,si deve x forza installare la China Development…Grazie in anticipo…

    • Berserk

      Per lo sblocco del bootloader è necessaria la China Developer, quindi si, si deve installare per forza.

      • Luca_Massa83

        Grazie 1000 Berserk,è la mia prima smanettata e non vorrei compiere errori!Grazie

        • Berserk

          Di nulla figurati!

        • Luca_Massa83

          Operazione portata a termine,sulla richiesta della PW della TRWP basta tappare Cancel e ti riporta nel menu dove poter installare il tutto.Unica cosa che volevo chiedere,é come poi si fanno gli aggiornamenti delle ROM etc…É disponibile una guida?Grazie

        • Berserk

          Perfetto! Non appena possibile vedró di aggiornare la guida, per fare l’aggiornamento della MIUI.IT senza perdere dati, basta andare su TWRP, fare prima un wipe dalvik e cache e dopo di che, fare un install zip e scegli quello della ROM. Dovrai attendere un po’ prima dell’avvio, ma non perderai nulla, testato personalmente pochi giorni fa!

      • Antonio72

        Ciao Bersek e Buon Natale a te e famiglia; questa mattina ho sbloccato il BL del mio Redmi Note 4 però sono partito dalla Global Stabile e al primo tentativo niente, mi ha chiesto di riprovare ho lasciato trascorrere 2 minuti , intanto il computer stava installando qualcosa non ho capito esattamente, finita l’ installazione ho riprovato e tutto è andato bene! Come faccio a sapere se effettivamente se il BL è sbloccato? Ciao e Grazie.

        • Berserk

          Ciao, al primo tentativo anche a me non ha fatto nulla, poi ho riprovato e mi ha dato Unlocked Succesfully. Quindi se ti ha dato quel messaggio, lo hai sbloccato, puoi stare tranquillo.

        • Antonio72

          Scusa Bersek ho bisogno di aiuto! Non riesco ad aggiornare il mio Redmi Note 4. Ho la global stabile 8.0.3.0 e sono disponibili 2 aggiornamenti ma il telefono li cerca li trova lì scarica ma non riesce ad installarli. Oggi ho scoperto che non ho più la Recovery! Perché tasto Power + volume su non mi va in Recovery mode ma compare solo la figura del device con uno spinotto. Che posso fare? Grazie mille

        • Berserk

          Sono solamente 4 i numeri del firmware o sono 5? Io avevo problemi con la rom originaria precedente, che non riusciva a installare gli aggiornamenti, mi sa che eventualmente ti conviene installare la global (se non vuoi installare la miui.it), tramite flash tool, ma ti resetterà il dispositivo.

        • Antonio72

          I numeri sono 4, ho controllato bene su internet e il firmware è originale 8.0.3.0. Ho il BL sbloccato quindi penso che mi convenga flashare via fastboot una rom più recente attraverso miflash! Ciao e grazie.

        • Berserk

          Esatto, direi che è la soluzione migliore… Io uso la Xiaomi.it con cui mi sto trovando bene e aggiorno ogni tanto. Sapresti dirmi se nella global stable per Redmi Note 4 hanno aggiunto la lingua italiana? Grazie

        • Antonio72

          Guarda nella global stabile ancora no, è appena uscita la 8.1.2.0,ma nella global developer c’è l’ italiano.Ciao

        • Antonio72

          Buonasera Bersek, volevo dirti che ho flashato la Global stabile 8.1.2.0 e con mia grande sorpresa c’è l’italiano come lingua.Avevo letto sul forum Miui che c’è un versione Global 8.1.3.0 che ad alcuni arriva e ad altri no e che sicuramente ha l’ italiano; comunque meglio così evidentemente le notizie che avevo erano sbagliate.Ciao e buonasera.

        • Giuseppe Salvia

          Perfetto! Grazie mille per la notizia!

  • Marcello Cantelmo

    benchè tecnicamente corretto quanto segnalato riporto la mia esperienza:
    – acquisto su aliexpress
    – arrivato con rom global 8.0.3
    – aggiornato alla global 8.04
    – richiesta sblocco bootloader evaso in 3 gg.
    – flash developer rom eseguito senza problemi
    – la procedura di unlock si bloccava al 50% (non riesce a verificare il device)

    ho risolto in questo modo:
    – acceso smartphone
    – dal sito “i.mi.com” eseguito un find device (è necessaio loggarsi)
    – avvio MiFlashUnlock
    – riavviato smartphone in fastboot mode
    – unlock completato con successo

    riguarda invece l’installazione della TRWP, ho riscontrato un altro inconveniente. scaricato quanto segnalato, la TRWP in fase di avvio richiedeva una password!

    ho risolto scaricando TRWP da altro sito (GS). la cartella compressa scaricata contiene sia recovery.img che fastboot (adb).

    spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto anche ad altri.

    • Berserk

      Ciao, grazie per la tua segnalazione che può essere anche utile per altri utenti!

    • Antonio72

      Ciao buonasera, volevo sapere se hai aggiornato alla 8.0.4.0 tramite OTA e se non hai avuto problemi? Grazie.

      • Marcello Cantelmo

        ciao. dalla 8.0.3 alla 8.0.4 via OTA senza problemi (ma sempre senza disporre di lingua italiana). poi dopo ho seguito la guida di Bersek per lo sblocco del bootloader. ho dovuto solo fare qualche passaggio in più così come ho segnalato.

        • Antonio72

          Grazie mille gentilissimo,anche io ho la global 8.0.3.0 installata, ma ho letto che l’ aggiornamento all’8.0.4.0 a molti da problemi , addirittura alcuni utenti sono andati in bootloop.Quanto tempo ci ha messo il device a fare l’ aggiornamento così mi posso regolare e non vado in panico se dura un po’ di più.Ciao.

        • Marcello Cantelmo

          …ci mancherebbe! se dalla mia esperienza qualcuno trova giovamento, ben venga. l’aggiornamento alla 8.0.4 è stato corposo (oltre 1 gb). ho fatto tutto in circa 1 ora.