Con gli smartphone e i tablet Android che dientano sempre più potenti, la possibilità di avere un emulatore che faccia girare programmi e giochi Windows su di essi, diventa sempre più reale, ed è il caso di ExaGear – Windows Emulator, che abbiamo testato e recensito per voi.

ExaGear è stato creato per funzionare sia sui dispositivi Chromebook, che Android, ma per questi ultimi sarà necessario avere anche un mouse ed una tastiera (bluetooth e/o con cavo OTG), altrimenti sarà praticamente impossibile utilizzarlo.

Con esso non troverete nessun software già installato, ma dovrete procurarvi degli installer di Windows (EXE o MSI), sia gratuiti che acquistati.

Ho effettuato la prova su due dispositivi, il primo è stato Xiaomi Redmi Note 4 in versione 2+16GB, ma non riesce a girare, risultati migliori invece li ho ottenuti con LG G5, con cui è riuscito ad aprirsi e sono riuscito a far girare qualcosa (è richiesta la connessione ad internet costante).

I file di installazione dovranno risiedere nella cartella Download della memoria interna, dopo di che vi basterà andare su “Install New“, dove troverete 3 giochi (Caesar III, Heroes of Might and Magic 3 e Pharaoh and Cleopatra) e 2 programmi Microsoft (Microsoft Word Viewer 2003 e Microsoft Office 2010) già testati dai creatori (dovrete procurarvi voi però i file di installazione), ma se vorrete provare ad installare altro dovrete scegliere “Other app from list“.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’installazione di ogni gioco/programma richiede un po’ di tempo, ma non tutto riesce a girare alla perfezione o a funzionare, io sono riuscito a provare con successo:

Notepad++ uno dei più famosi e completi editor di testo open source, scaricabile da qui.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fusion un emulatore del Genesis con gioco degli Animaniacs (certo fa un po’ ridere provare un emulatore su un emulatore), che gira bene con tanto di audio, ma con dei bug video, anche se basterà premere il pulsante back e si sistemerà.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Animaniacs A Gigantic Adventure, un gioco 2D degli Animaniacs fatto per Windows, che gira molto bene, anche se risulta leggermente sovradimensionato e non riesco a vedere tutta la schermata di gioco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Disney Tarzan, il gioco in 3D del film di animazione Disney di Tarzan, che riesce a funzionare senza nessun problema.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ho provato anche altri giochi come Metal Gear Solid, GTA 2 e Micro Machines V3, ma mi danno problemi o in fase di installazione o al momento del lancio del gioco.

Sicuramente ExaGear è davvero un buon inizio, anche se c’è ancora un po’ di strada da fare (considerate che è la prima versione e non ha avuto ancora nessun aggiornamento), non aspettatevi allo stato attuale di poter fare girare programmi o giochi pesanti, ma piuttosto alcuni programmi ed alcuni giochi old-school, sono supportate solamente giochi/programmi x86 32bit e solamente su dispositivi con processore ARM (no x86).

ExaGear – Windows Emulator può essere acquistato sul Play Store al costo di 32.99€:


logo-app
App Name
Eltechs
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Se siete interessati a sapere se alcuni programmi o giochi funzionano, non esitate a commentare ed a fornirmi un eventuale link, che li testerò per voi.

Berserk

Giuseppe aka Berserk, possessore di: LG G5 con ROM stock Android 6.0, Xiaomi Redmi Note 4 da 16 GB con ROM MIUI 8 Android 6.0, MINIX NEO U1 con Android 5.1 e GOLE GOLE1 con Android 5.1/Windows 10 - Amministratore e Newser di Spazio Android. Per qualsiasi info o altro, potete contattarmi all'indirizzo: berserk@spazioandroid.com - Se vi sono stato utile e volete effettuare una piccola donazione o offrirmi una birra, potete farlo tramite PayPal al seguente indirizzo: memoryworld2010@gmail.com