[Recensione] Aukey 3×1 HDMI Switch HA-H06: 3 ingressi HDMI e 1 uscita HDMI con supporto a 4K e 3D

L’Aukey 3×1 HDMI Switch HA-H06 è un utile accessorio che permetterà di collegare fino a 3 apparecchi HDMI (lettore DVD, lettore Blu Ray, PC, mini PC/tv Box, Xbox One, PS4, ecc.), ad un unico dispositivo HDMI di output, come TV, monitor, videoproiettori, ecc., con tanto di supporto a 4K e 3D, e noi lo abbiamo recensito per voi.

Contenuto della confezione:

1 x AUKEY HA-06 HDMI Switch
1 x Alimentatore
1 x Telecomando
1 x Manuale Utente
1 x Carta di Garanzia (Garanzia da 24 mesi)

Hardware

Caratteristiche:

-Standard: HDMI v4.1, HDCP v4.1
-Velocità segnale: Fino a 10.2Gbps
-Deep Color: 48 Bit
-Larghezza di banda: 340 MHz
-Risoluzione: fino a 4K (4096 X 2160) e 3D

Aukey 3×1 HDMI Switch HA-H06 è una scatoletta in metallo di colore nero, di dimensioni 100x48x24.5mm e con un peso di 130g.

Guardandolo dall’alto è possibile vedere il marchio Aukey, mentre nella parte inferiore è possibile vedere il nome del modello e le certificazioni CE ed FCC.

Nella parte laterale frontale è presente l’indicatore dell’infrarossi per il telecomando, i tre indicatori di input HDMI (L1, L2, L3), il pulsante di selezione manuale e l’indicatore di alimentazione.

Nella parte laterale posteriore è presente la porta HDMI di output e le tre di input.

Nella parte laterale destra troviamo l’ingresso di alimentazione da 5V.

Il telecomando è molto piccolo e sottile, nella parte frontale sono presenti i tre pulsanti per selezionare l’apparecchio collegato desiderato ed il marchio Aukey, mentre in quella inferiore è presente lo slot per la batteria CR2025 (già inclusa).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Utilizzo di Aukey 3×1 HDMI Switch HA-H06

Il suo utilizzo è davvero molto semplice, infatti basterà collegare per prima i vari cavi HDMI (non inclusi) ai dispositivi e collegare l’alimentatore alla presa di corrente, così l’indicatore di alimentazione diventerà rosso.

Alle tre porte HDMI ho connesso il mini PC/tv box MINIX NEO U1, la PS4 Slim e la PlayStation TV, quello di output invece l’ho connesso direttamente alla mia TV Bush, che supporta al massimo la risoluzione 1080P Full HD.

Accendendo il mini PC, si è illuminato automaticamente il primo indicatore L1, che mi ha permesso di visualizzarlo direttamente sulla TV.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel frattempo ho poi acceso la PS4 Slim, ed è passato in automatico al secondo indicatore L2, ed ho potuto visualizzare così anch’essa sulla TV.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Infine ho acceso la PlayStation TV, ed è passato così in automatico al terzo indicatore L3, e l’ho così potuta visualizzare sulla TV.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Funziona in maniera davvero impeccabile, il segnale non viene indebolito e funziona fino a circa 15 metri di distanza, potrete passare da un apparecchio collegato all’altro, premendo il pulsante di selezione manuale oppure usando direttamente il telecomando in dotazione, inoltre con un altro switch HDMI ho avuto difficoltà con l’uso della PS4 Slim, perchè dopo pochi secondi si oscurava lo schermo, invece con questo switch 3×1 ha tutto funzionato senza problemi.

Di seguito una video prova:

La risoluzione massima supportata è 4K (4096 X 2160), anche se purtroppo non mi sono potuto spingere oltre i 1080P, dato che la mia TV Bush supporta al massimo questa risoluzione, e supporta anche il 3D.

Conclusioni

Sono rimasto davvero soddisfato di questo Aukey 3×1 HDMI Switch HA-H06, finalmente sulla mia TV con unico ingresso HDMI, posso usare fino a ben tre apparecchi connessi, passando dall’uno all’altro con un semplice click, inoltre funziona perfettamente anche con la PS4 Slim.

È possibile acquistarlo su Amazon.it a 25.99€: