[Recensione] Aukey Auricolare Sport Stereo EP-B26: le comode cuffie on-ear bluetooth 4.1 con microfono

Le cuffie in-ear ormai vanno molto di moda grazie anche alla loro dimensione contenuta, ma le cuffie on-ear le ho sempre ritenute più comode, ed oggi vi abbiamo recensito le Aukey Auricolare Sport Stereo EP-B26.

Contenuto della confezione:
1 x Aukey Auricolare Sport Stereo EP-B26
1 x Cavo di Ricarica USB
1 x Certificato di Garanzia
1 x Manuale d’uso in italiano

Hardware

Caratteristiche:
Bluetooth: 4.1
Profili Supportati: A2DP, AVRCP, HSP, HFP
Raggio d’azione: 10 m
Durata: Fino a 24 ore
Standby: Fino a 300 ore
Tempo di Ricarica: 2 ore
Input per la ricarica: DC 5V 500mA
Tipo di Batteria: Incorporata Li-Polymer Ricaricabile da 450mAh
Dimensione: 12.3X2.7X6.9cm
Peso: 72g

Sono delle cuffie on-ear e cioè che si appoggiano sulle orecchie, con i padiglioni in simil-pelle, con una finitura nera opaca, la struttura è in ABS richiudibile, permettendo così di occupare poco spazio quando non usate.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella parte sinistra troviamo il logo Aukey, invece in quella destra e i comandi Vol+, Vol-, multifunzione, con il LED di stato, successivo e precedente, nella parte laterale sinistra la porta Micro USB per la ricarica ed infine nella parte laterale inferiore il microfono.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Utilizzo di Aukey Auricolare Sport Stereo EP-B26

Per ricaricarle basterà attaccarle con l’apposito cavo USB al pc o all’apposito adattatore a parete, e si illuminerà il LED rosso, dopo circa 2 ore si illuminerà il LED blu, segnale che la ricarica è stata completata e le cuffie pronte per essere usate.

Per il primo utilizzo basterà tenere premuto il pulsante multifunzione per circa 7 secondi o finchè l’indicatore LED inizierà a lampeggiare di blu e rosso alternato, il che vuol dire che è entrato in modalità accoppiamento, e poi andare nelle impostazioni bluetooth per connettersi a “Aukey EP-B26“.

Appena il dispositivo sarà connesso, sentirete nelle cuffie un doppio bip e il LED lampeggerà di blu per 2 volte ogni 7 secondi.

Successivamente per l’accensione basterà tenere premuto il pulsante multifunzione per 4 secondi, si illuminerà il LED blu ed in automatico si connetterà al dispositivo accoppiato precedentemente.

Adesso potrete ascoltare la musica dal vostro dispositivo tramite la vostra app preferita (funziona sia con il lettore musicale, che Play Music, che Spotify) e comandarla direttamente tramite la pulsantiera sulla cuffia destra, con cui potrete mettere in pausa e riprendere (tramite il pulsante multifunzione), controllare il volume (premendo ripetutamente il pulsante Vol+ o Vol-) e passare alla traccia successiva o ritornare alla precedente (tenendo premuto il pulsante seccessivo o precedente).

Se riceverete una chiamata, il brano verrà automaticamente messo in pausa, sentirete nelle cuffie la suoneria della Cavalcata delle Valchirie di Richard Wagner ed avendo un microfono integrato di buona qualità, si potrà rispondere ad essa (premendo il tasto multifunzione una volta) ed avviare la conversazione, mettere in muto (durante la chiamata tenere premuto il pulsante Vol- per 2 secondi), rifiutare la chiamata (tenendo premuto il pulsante multifunzione per 2 secondi), ricomporre l’ultimo numero chiamato (mentre sono in standby premendo 2 volte multifunzione) e chiudere la chiamata in corso (premendo multifunzione una volta); a chiamata terminata la musica riprenderà automaticamente.

E’ possibile accoppiare Aukey Auricolare Sport Stereo EP-B26 anche a due dispositivi contemporaneamente, basterà seguire i passi per accoppiarli al primo dispositivo, che trovate poco sopra, poi disattivare il bluetooth e spegnere le cuffie, dopo di che si dovranno far entrare in modalità accoppiamento e farle connettere ad un altro dispositivo; adesso si potrà riattivare il bluetooth del primo dispositivo.

Avendo il Bluetooth 4.1, avrete una maggiore stabilità del segnale, insieme ad un ridotto consumo energetico.

In base al dispositivo dove sono connesse le Aukey Auricolare Sport Stereo EP-B26, verrà mostrato in alto il livello di carica, molto comodo per capire così la carica residua.

La qualità audio è più che buona, ma non ottima, con dei buoni bassi, ma se se il volume è troppo alto tendono ad avere un suono un po’ più sporco, l’isolamento è buono ed il microfono funziona molto bene.

Le ho testate tramite lo smartphone Android LG G5 con Android 7.0 Nougat, risultando nel complessivo davvero buone, sia per la musica che per chiamate.

Le cuffie sono molto leggere e per nulla pesanti, sono molto comode da indossare e stanno ben salde alle proprie orecchie.

Durano circa 24 ore tra ascolto di musica e chiamate, se non usate si spegneranno in automatico dopo 5 minuti, invece per spegnerle quando vorrete, basterà tenere premuto il pulsante multifunzione per 4 secondi e si accenderà il LED rosso che lampeggerà per 5 volte e poi si spegneranno.

Conclusioni

Le Aukey Auricolare Sport Stereo EP-B26 si sono rivelate delle valide cuffie on-ear, mi ci sono trovato molto bene sia per ascoltare musica che per effettuare chiamate, la durata della batteria è davvero ottima, peccato solamente per il suono un po’ sporco in caso di volume troppo alto.

PRO: leggere, comode, materiali, buona qualità audio, buona qualità del microfono, buon isolamento acustico, 24 ore di durata, 300 ore di standby, possibilità di essere appaiate a 2 dispositivi contemporaneamente, pieghevoli, bassi, durata della batteria eccezionale.

CONTRO: suono sporco se portato il volume al massimo.

Voto: 9

Le cuffie Aukey Auricolare Sport Stereo EP-B26 possono essere acquistate su Amazon.it a 22.99€: