[Recensione] Aukey HDMI Audio Splitter 2.1/5.1 Switch HA-H10: estrae il segnale audio da HDMI per farlo uscire tramite Home Theater, altoparlanti, cuffie, ecc.

Aukey HDMI Audio Splitter 2.1/5.1 Switch HA-H10 è un accessorio davvero utile che permette di estrarre il segnale audio da HDMI per farlo uscire tramite Home Theater, SoundBar, altoparlanti, cuffie, ecc., che vi mostreremo tramite la nostra recensione.

Contenuto della confezione:

1 x Aukey HDMI Audio Splitter 2.1/5.1 Switch HA-H10
1 x Cavo USB
1 x Manuale Utente
1 x Carta Garanzia

Hardware

Caratteristiche:

Versione HDMI: 1.4
Protocollo HDCP: 1.4
Risoluzione massima: 4K@30Hz
Ingresso: HDMI Tipo-A
Uscita: HDMI Tipo-A, S/PDIF, 3,5mm TRS
Trasferimento video: 3Gbps / 300MHz Max
Frequenza di aggiornamento: 50/60Hz
Consumo: 5W
Alimentazione: cavo Mini-USB

Aukey HDMI Audio Splitter 2.1/5.1 Switch HA-H10 è una piccola scatoletta in ABS di colore nero, di dimensioni 61 x 54 x 21 mm e con un peso di soli 38g.

Guardandolo dall’alto è possibile vedere il marchio Aukey, mentre nella parte inferiore è possibile vedere il nome del modello e le certificazioni CE ed FCC.

Nella parte laterale frontale è presente lo switch 5.1CH/2.1CH per l’uscita audio, mentre nella parte opposta è presente l’ingresso di alimentazione mini USB.

Nella parte laterale sinistra è presente l’usicta S/PDIF, la porta HDMI di ingresso ed il LED di alimentazione, mentre in quella destra sono presenti l’uscita audio con jack da 3.5mm e una porta HDMI di uscita.

Utilizzo di Aukey HDMI Audio Splitter 2.1/5.1 Switch HA-H10

Utilizzarlo è davvero molto semplice, infatti basterà collegare il cavo mini USB/USB (incluso nella confezione) per dargli l’alimentazione, cosa che potrete fare collegandolo ad un apposito adattatore a parete oppure direttamente al dispositivo che utilizzerete come ingresso.

Io ho optato per la prima opzione, usando la ciabatta elettrica multipresa con 4 prese elettriche e 4 Porte USB sempre di Aukey e si è acceso il LED blu di alimentazione.

Con esso potrete collegare smartphone, console di gioco e lettore Blu-Ray/DVD alla TV insieme all’Home Theater, SoundBar, altoparlanti e cuffie.

Nella porta di uscita (out) ho collegato una HDMI che va alla TV, mentre per quanto riguarda la porta di ingresso (in) ho effettuato due prove:

1. Con tv box Android MINIX NEO U9-H e audio in uscita tramite cavo AUX da 3.5mm insieme all’altoparlante Aukey con driver da 20W.

Questo slideshow richiede JavaScript.

2. Con PS4 a audio in uscita tramite cuffie Aukey GH-S1 Stereo Gaming Headset con jack da 3.5mm.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il segnale sia video che audio viene riprodotto in maniera davvero impeccabile, riesce a supportare senza problemi i video in 4K@30Hz e in 3D ed i formati audio in Dolby Digital 5.1, PCM stereo 2 canali e audio DTS (Toslink).

Conclusioni

Aukey HDMI Audio Splitter 2.1/5.1 Switch HA-H10 è perfetto per quei dispositivi con uscita HDMI, ma con limitate (o nessun) opzione audio, svolge perfettamente ciò per cui è stato concepito, ed essendo davvero piccolo e leggero, permette di essere portato sempre con voi.

Ha un costo di 25.99€ e potete acquistarlo su Amazon.it con spese di spedizione gratuite: