[Recensione] AUKEY Tastiera Meccanica LED-Retroilluminata KM-G7: la tastiera con 88 tasti, layout italiano e impermeabile, perfetta anche per il gaming

AUKEY produce tantissime tipologie di oggetti tecnologici, ed uno che ha attirato la mia attenzione è l’AUKEY Tastiera Meccanica LED-Retroilluminata KM-G7, che ho testato e recensito per voi.

Contenuto della confezione:

1 x AUKEY Tastiera Meccanica LED-Retroilluminata KM-G7
1 x Estrattore tasti
1 x Manuale utente
1 x Garanzia

Hardware

Caratteristiche:
Ingresso: DC 5V 200mA
Tipo di Layout: Italiano
Interfaccia: USB
Numero di tasti: 88
Tipo di switch meccanico: OUTEMU Blue Switch
Requisiti di sistema: Windows, Mac OS, Linux, Android
Lunghezza del cavo: 1,5m
Dimensioni: 353 x 135 x 37 mm
Peso: 945g

E’ una tastiera molto robusta, davvero ben costruita, che pesa ben 945 g, ha un telaio in metallo spazzolato, è impermeabile ed ha l’attacco USB.

I tasti sono ben distanziati tra di loro ed hanno un ottimo feedback fisico, un po’ rumoroso, ma è normale essendo meccanica, anche se piacevole, ed è possibile scorgere in alto il logo AUKEY.

Oltre ai classici tasti della tastiera QWERTY con layout italiano (lettere, numeri e segni di punteggiatura), sono presenti dei pulsanti che si attivano tramite il tasto funzione FN:

Tutti e 88 i tasti sono staccabili, che potrete facilmente togliere tramite l’estrattore di tasti incluso, così da poter pulire meglio la tastiera o cambiare i tasti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sul retro sono presenti nella parte superiore due piedini che permettono di poterla tenere un po’ più sollevata, mentre nella parte inferiore sono presenti tre fori che, in caso di rovesci accidentali, permettono all’acqua di defluire, proteggendo così la tastiera da eventuali danni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Utilizzo di AUKEY Tastiera Meccanica LED-Retroilluminata KM-G7

La tastiera non ha bisogno di nessun driver, quindi basterà collegarla tramite l’USB, si illumineranno tutti i pulsanti e sarà immediatamente riconosciuta per poter scrivere e/o giocare.

Ha ben 6 colori LED, uno differente per ogni fila della tastiera, la luminosità è regolabile (premendo FN+Freccia Su o FN+Freccia Giu) ed è possibile anche vederli in azione con dei “giochi di luce” (ben 9), visualizzabili uno ad uno premendo in sequenza FN+Ins, di seguito una video dimostrazione:

Inoltre è possibile far illuminare dei tasti in base allo stile di gioco del giocatore, con 8 stili predefiniti, premendo i pulsanti da FN+1 a FN+8, adatti ad esempio per sparatutto in prima persona, Call Of Duty, RTS, LOL, corse automobilistiche ed NBA.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ possibile impostare e registrare due stili personalizzati, che potranno poi essere memorizzati in FN+9 ed FN+0, seguendo questi semplici passaggi:

1. Premere FN+9 o FN+0 per scegliere dove memorizzare l’impostazinoe personalizzata.
2. Premere FN+Home per entrare nella modalità personalizzazione.
3. Premere qualsiasi tasto da usare nell’impostazione personalizzata.
4. Premere FN+Fine per salvare l’impostazione personalizzata.

Tutti i pulsanti funzione, vengono riconosciuti perfettamente su Windows 10, l’ho testata anche sul tv box Android MINIX NEO U9-H, dove non vengono riconosciuti solamente i primi tre, mentre i rimanenti vengono riconosciuti senza problemi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conclusioni

E’ la prima volta che provo una tastiera meccanica e me ne sono innamorato, la differenza si sente con una classica tastiera, ha un ottimo feedback, la retroilluminazione dei tasti è davvero molto bella, è configurabile, impermeabile, è robusta e fatta con ottimi materiali ed ha pure il layout italiano.

La promuovo con un 10.

AUKEY Tastiera Meccanica LED-Retroilluminata KM-G7 può essere acquistata su Amazon a 37.99€ con spedizione gratuita da lseguente link: