[Recensione] Aukey Altoparlante Wireless con Orologio e Radio SK-M37: la radio sveglia con cassa 2x3W bluetooth e aux

Dopo avervi recensito l’ottima tastiera meccanica di Aukey, oggi vi abbiamo recensito un altro prodotto davvero interessante l’Aukey Altoparlante Wireless con Orologio e Radio SK-M37.

Contenuto della confezione:

1 x Aukey Altoparlante Wireless con Orologio e Radio SK-M37
1 x Cavo di ricarica USB
1 x Cavo Audio 3,5mm
1 x Carta di Garanzia
1 x Manuale d’uso

Hardware

Specifiche Tecniche:

– Tecnologia: Bluetooth 2.1, EDR, A2DP, AVCRP, HFP
– Potenza d’uscita dell’audio: 2 x 3w
– Gamma di frequenza: 80Hz – 20KHz
– S / N: ≥75bB
– Input: DC 5V 1A
– Uscita USB: DC 5V 1A
– Tempo di ricarica: 4 ore
– Tempo di riproduzione: 7 ore (al 50% del volume)
– Campo di funzionamento: fino a 10 m
– Temperatura d’operazione: -10°C – 50°C
– Dimensioni: 145 x 97 x 96 mm
– Peso: 600 g

Aukey Altoparlante Wireless con Orologio e Radio SK-M37 è una radio sveglia che fa anche da cassa bluetooth con un design minimale, compatto e robusto, è ben costruita ed è fatta in una plastica nera.

Nella parte frontale troviamo lo schermo LCD, mentre nella parte posteriore la porta micro USB di ricarica, l’indicatore LED di ricarica, l’uscita USB e l’ingresso audio con jack da 3.5mm.

Nella parte laterale sinistra e destra è presente la cassa stereo da 3W ciascuno.

Nella parte superiore troviamo il logo Aukey, il pulsante ON/OFF che fa anche da Volume +/-, il pulsante SLEEP, SET (per le impostazioni), MODE, Traccia Precedente, Play/Pausa, Traccia Successiva, il pulsante ALARM che fa anche da sintonizzatore per la radio e SNOOZE/BRIGHTNESS.

Nella parte inferiore sono presenti invece due rialzi laterali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Utilizzo di Aukey Altoparlante Wireless con Orologio e Radio SK-M37

Per un primo utilizzo è necessario ricaricarlo, ha una batteria ricaricabile integrata, tramite pc oppure con apposito adattatore per presa a muro, e si accenderà il LED rosso, oppure può essere usato sempre connesso alla rete elettrica.

Dopo circa 4 ore, la ricarica sarà completa e sarà possibile utilizzarlo con la batteria integrata.

Per accenderla basterà tenere premuto il pulsante ON/OFF per 2 secondi e mostrerà l’orario sullo schermo in formato 12H AM/PM, che dovrà essere impostato tenendo premuto il pulsante MODE per 2 secondi o finchè non inizieranno a lampeggiare i numeri, dopo di che si dovrà ruotare la manopola per sintonizzare la radio per impostare l’ora, premere poi il pulsante MODE, così si potranno impostare anche i minuti ed infine premere nuovamente MODE.

Si può regolare anche la luminosità dello schermo premendo ripetutamente il pulsante BRIGHTNESS, fino a 4 livelli con tanto di spegnimento schermo, utile specialmente per la notte, io ad esempio preferisco avere un minimo di luminosità così posso vedere anche l’orario se dovessi svegiarmi durante la notte.

Essendo anche una sveglia sarà possibile impostare anche l’allarme premendo l’apposito pulsante ALARM per 2 secondi o finchè non inizieranno a lampeggiare i numeri, dopo di che si dovrà ruotare la manopola per sintonizzare la radio per impostare l’ora, premere la manopola, così si potranno impostare anche i minuti ed infine premere nuovamente la manopola; sarà poi possibile selezionare la tipologia di ripetizione dell’allarme tra ALL, per farlo ripetere una volta al giorno ogni giorno, o ONE, per una sola volta, dopo di che sarà possibile scegliere anche la tonalità della sveglia tra AL0, quella predefinita, o AL2, con cui usare la Radio FM per la sveglia.

Per staccare l’allarme della sveglia si dovrà premere il pulsante ALARM, oppure si può posticipare la sveglia di 10 minuti premendo il pulsante SNOOZE.

E’ possibile utilizzarla anche in modalità:

1. Bluetooth

Premendo il pulsante MODE apparirà sullo schermo bt, che dopo pochi secondi scomparirà e sarà visibile in basso a sinistra la scritta BT lampeggiante, poi si dovrà andare nelle impostazioni bluetooth del proprio dispositivo per connettersi ad “AUKEY Sk-M37”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

BT smetterà di lampeggiare e adesso si porà far partire la musica dal proprio dispositivo e comandarla direttamente da Aukey Altoparlante Wireless con Orologio e Radio SK-M37, tramite gli appositi pulsanti, che vi permetteranno di mettere in play/pausa, passare alla traccia successiva o precedente e controllare il volume tramite l’apposita manopola Volume +/-.

Può essere usato anche come vivavoce bluetooth, grazie all’apposito microfono sulla parte superiore, per rispondere e chiudere una chiamata sarà necessario premere il pulsante play/pausa, oppure si potrà rifiutare una chiamata in arrivo tenendo premuto il pulsante play/pausa per 2 secondi, oppure si potrà richiamare l’ultimo numero, premendolo due volte consecutive.

Per disattivare la modalità bluetooth su Aukey Altoparlante Wireless con Orologio e Radio SK-M37 basterà premere il pulsante SET, se no rimarrà sempre attiva.

2. AUX

Con questa modalità si potrà collegare qualsiasi dispositivo con uscita audio da 3.5 mm (come pc, telefoni, tablet, lettori mp3 e tanto altro).

Premendo il pulsante MODE per tre volte per passare alla modalità AUX, gli unici controlli utilizzabili sulla cassa saranno la manopola del volume e play/pausa, che non fa altro che disattivare l’audio dalla cassa, perchè tramite il cavo aux non è possibile comandare il dispositivo connesso.

3. RADIO FM

Per attivare la Radio FM si dovrà premere il pulsante MODE per 2 volte, dopo di che sarà possibile far sintonizzare automaticamente le varie stazioni radio tenendo premuto il pulsante play/pausa per due secondi, che proseguirà finchè non avrà memorizzato fino a 40 canali, che si potranno selezionare premendo i pulsanti traccia successiva e precedente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sarà possibile sintonizzare anche la propria stazione radio preferita, cercandola prima tramite la manopola con su scritto TUNE e poi tenendo premuto il pulsante MODE per 2 secondi (nello schermo apparirà il numero di memorizzazione del canale oppure comparirà HAVE se già registrato).

Per disattivare la Radio FM basterà premere il pulsante play/pausa, per ri-attivarla si dovrà ri-premerlo e partirà con l’ultima stazione radio ascoltata.

Le prime due modalità le ho testate tramite lo smartphone Huawei P10 con Android 8.0 Oreo, funzionando perfettamente e permettendo un accoppiamento davvero rapido.

Grazie ai suoi due speaker da 3W ciascuno, ha dei bassi ben bilanciati, che vanno bene per ogni genere musicale, garantendo un suono davvero forte e ottimo.

Presente anche lo spegnimento automatico tramite il pulsante SLEEP, a scelta tra un range che va da 0 a 120 minuti con incrementi di 10 minuti, che dopo averlo impostato apparirà sullo schermo in basso a destra la scritta SLEEP; passati i minuti prescelti si spegnerà completamente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ possibile anche utilizzarlo come caricabatteria, tramite la porta USB DC OUT da 5V 1A, che si attiva se Aukey Altoparlante Wireless con Orologio e Radio SK-M37 è collegata alla corrente o ad un powerbank.

La batteria integrata ricaricabile permette di tenerla non collegata all’alimentazione per circa 2 giorni se usata solamente come sveglia, oppure fino a circa 8 ore se usata come radio.

Quando sarà quasi scarica avviserà tramite un bip particolare, infatti le prime volte durante la notte non riuscivo a capire cosa fosse e da dove provenisse, da quel momento ho deciso di tenerla sempre collegata all’alimentazione e scollegarla solamente alcune volte durante la giornata per ascoltare un po’ di radio mentre sono al pc o per usarla come cassa.

Conclusioni

L’Aukey Altoparlante Wireless con Orologio e Radio SK-M37 è una radio sveglia multiuso davvero fantastica, la uso praticamente per fare di tutto, dall’ascolto della radio, all’uso con vivavoce bluetooth, come cassa sia wireless che con filo e per caricare dispositivi, davvero ottima e consigliata.

PRO: grande display (con possibilità di cambiare la luminosità), funzione orologio, funzione sveglia, auto-spegnimento, ottima qualità audio, suono potente, durata della batteria, bluetooth, AUX, funzione vivavoce, porta USB per ricaricare altro dispositivo.

CONTRO: nessuno.

Voto: 10

Ha un prezzo di 40.99€ con spedizione gratuita ed è possibile acquistarla direttamente su Amazon.it: