[Recensione] Dr.Meter IR-60 Termometro Digitale Laser con 12 punti circoscritti

Dopo aver provato Dr.Meter IR-40 Termometro Infrarossi Dual Laser, abbiamo avuto l’opportunità di provare e recensire anche il più avanzato Dr.Meter IR-60 Termometro Digitale Laser con 12 punti circoscritti, con cui poter misurare a distanza tramite laser ad infrarossi la temperatura di qualunque oggetto.

Contenuto della confezione:

1 x Termometro Infrarossi Dr.Meter IR-60
1 x Batteria 9V
1 x Borsa Porta Termometro
1 x Manuale Utente
1 x Carta di Garanzia

Hardware

Specifiche:

– Gamma di temperatura: -50°C~550°C/-58°F~1022°F
– Accuratezza: ± 1.5% lettura+2°C/°F
– Puntatore laser: Cerchio
– Emissività: 0.10~1.00
– Ratio Distanza-Punto: 12:1
– Tempo di Risposta <0.5 s
– Schermo: LCD a colori
– Auto-spegnimento: 15s
– Alimentazione: Batteria 6F22 9V (Inclusa)
– Sicurezza: EN61326-1, EN60825-1

Dr.Meter IR-60 Termometro Digitale Laser è fatto in plastica di colore nera ed ha un’impugnatura confortevole.

Nella parte frontale ha un display LCD a colori retroilluminato che consente di leggere i diversi parametri in maniera rapida, poco sotto sono presenti 3 pulsanti: il primo per abilitare/disabilitare il laser e da freccia inferiore, il secondo Mode per muoversi tra le varie impostazioni e il terzo per accendere/spegnere la retroilluminazione e da freccia superiore.

Nella parte opposta, partendo dall’alto verso il basso, sono presenti il laser, il grilletto e sotto l’impugnatura è presente il vano batteria.

Nei laterali invece sono presenti le caratteristiche e le precauzioni per il laser.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Utilizzo di Dr.Meter IR-60

Per l’utilizzo va inserita la batteria da 9V (una è inclusa in confezione), dopo di che basterà puntare Dr.Meter IR-60 verso la superficie dell’oggetto desiderato e premere il grilletto, così si potrà visualizzare la temperatura sull’apposito display.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ha un tempo di risposta rapido (minore di 0,5s) e preciso, a fine misurazione il valore viene mantenuto sullo schermo per 25 secondi, dopo di che si spegnerà automaticamente.

Il laser è composto da ben 12 punti circoscritti, che per una misurazione più accurata devono essere proiettati su tutta la superficie dell’oggetto della misurazione, quindi più grande è l’oggetto più distanti si dovrà stare e viceversa nel caso di un oggetto più piccolo.

E’ possibile misurare un range di temperature da -50 fino a 550 °C/-58 a 1022 °F, formato che è possibile cambiare tenendo premuto il tasto Mode per un paio di secondi, invece premendolo una sola voltà permetterà di regolare l’emissività di un materiale, che di base è impostata a 0.95, seguendo una specifica tabella presente nelle istruzioni.

Tenendo premuto il grilletto e il pulsante Mode insieme si potranno impostare:

-HAL: per impostare un’allarme che notifica la temperatura massima da raggiungere (che si pò impostare tramite le frecce)
-LAL: per impostare un’allarme che notifica la temperatura minima da raggiungere (che si pò impostare sempre tramite le frecce)

Inoltre è inclusa anche la comoda borsa porta termometro, che può essere attaccata alla propria cintura.

Conclusioni

Il Dr.Meter IR-60 Termometro Digitale Laser è risultato un ottimo, robusto ed utile accessorio, per misurare la temperatura di qualunque oggetto, adatto anche in ambito culinario (il mio utilizzo principale).

Non ho riscontrato nessun difetto, il display si riesce a leggere tranquillamente in diverse angolazioni, trovo molto utile la possibilità di poter disattivare l’illuminazione dello schermo e di poter rendere invisibile il raggio laser.

Dr.Meter IR-60 ha un prezzo di 28.99€ con spedizione gratuita e può essere acquistata direttamente su Amazon.it:

Dr.meter Termometro Laser Digitale Senza Contatto ad Infrarossi, Pistola per Temperatura da -50℃ a 550℃ per Cucina, Barbecue, Automotive, Lettura Accurata HD, Display LCD Retroilluminato