Parole Chiave

In Questa sezione saranno analizzate quelle che sono le parole chiave del mondo Android, o meglio, la terminologia specifica che tutti gli utenti intenzionati ad inoltrarsi nello piu’ specifico all’interno dei loro Smartphones devono conoscere.

Sbloccare il Bootloader : consiste nel eseguire detterminate istruzioni con il fine di sbloccare il Bootloader , ovvero riuscire a impostare applicazioni o esecuzioni di sistema  ,da avviare al accensione dello Smartphone , in modo da impedirne l’avvio del Firmware Nativo. Questa operazione è fondamentale per il passo successivo , ovvero  per l’ottenimento dei permessi di ROOT. Attenzione , la procedura del Sblocco del Bootloader Invalida la Garanzia. !

Root: Ottenere i permessi di  Root sui nostri dispositivi, vuole dire  riuscire ad eseguire applicazioni che hanno la capacità (Permessi) di leggere ma anche scrivere sui File di Sistema .

Recovery Amon RA: E’ un applicattivo con il quale potremo riavviare il telefono nella modalità Recovery (Recupero) per “formattare” il nostro dispositivo, per eseguirne il Backup totale , oppure per Installare Firmware di Terzi (Non originali). Una delle applicazione utili che ci permette di Eseguire Recovery Amon RA  in un modo del tutto semplice ed intuitivo, è ROM Manager .

Avviare in Recovery : Avviare/Riavviare lo Smartphone in Modalità recupero , per eseguire tutte le operazioni supportate dalla Recovery Amon RA. La procedura puo’ variare da dispositivo a dispositivo,ma consigliato avviare dal ROM Manager.Solitamente la Procedura consiste nella Pressione contemporanea di diversi tasti (Power e  Volume-) ma come detto precedentemente ,non è standard.

Flash .zip oppure Flashare : l’azione con la quale , nella modalità di Recupero si esegue il commando di installazione di File .zip che possono essere Firmware Moddati, Applicazioni Aggiuntive , Firmware Radio etc etc …

Radio : Tutta quella parte di Firmware Nativo o Non che controlla e gestisce le varie connessioni del Dispositivo (wi-Fi, 3G…)

Continua ……